Posti da vedere

 

Punta chiappa

Punta Chiappa è una propaggine di roccia, formazione di puddinga protesa verso il mare aperto per una cinquantina di metri, delimitando dal lato di ponente la riserva marina di Portofino e chiudendo ad est il Golfo Paradiso.

Portofino

Portofino è un comune italiano di 479 abitanti. Il territorio comunale è il più piccolo della provincia genovese. È considerato all'unanimità uno dei più caratteristici e pittoreschi borghi marinari del mondo.

San Fruttuoso

L'abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte è un edificio religioso situato nella baia omonima a Camogli, nel Golfo Paradiso in provincia di Genova, all'interno del parco terrestre e marino del Monte di Portofino. La chiesa è sede della parrocchia omonima del Vicariato di Recco-Uscio-Camogli dell'arcidiocesi di Genova. L'abbazia è dedicata a San Fruttuoso di Tarragona, vescovo e santo spagnolo del III secolo, le cui ceneri sono conservate presso l'abbazia, dove sarebbero state traslate a seguito dell'invasione araba della Spagna. L'abbazia non è raggiungibile da alcuna arteria stradale, ma vi si può accedere soltanto via mare o percorrendo uno scosceso sentiero che scende dal soprastante monte di Portofino che domina il Golfo Paradiso. Vicino all'abbazia si trova una spiaggia balneabile.

Cristo degli Abissi


Nella baia di San Fruttuoso è collocata la celebre statua del Cristo degli abissi, posta nel 1954 sul fondale marino e restaurata negli anni novanta. Dal 1983 l'abbazia fa parte dei beni architettonici del Fondo per l'Ambiente Italiano, grazie alla donazione dei proprietari. Periodicamente vi si svolgono concerti di musica classica e leggera.

San Michele di Pagana

La costa marinara di San Michele di Pagana è suddivisa principalmente in tre golfi: Pomaro, Trelo o Travello e Prelo, racchiusi ognuno nel classico e tipico borgo ligure con poche case alte, strette e in riva al mare. Le tre baie sono collegate tra loro tramite una caratteristica stretta scogliera che, costeggiando il mare, attraversa i tre nuclei marinari. Nella baia di Prelo nel maggio 2009 hanno girato alcune scene, andate in onda nel gennaio 2010, della soap opera di Canale 5 CentoVetrine.